Leonardo ha siglato un Memorandum of Understanding con Aireon LLC, la prima società al mondo ad aver sviluppato un sistema di sorveglianza del traffico aereo basato su dati ADS-B (Automatic Dependent Broadcast) satellitari. L’accordo consentirà a Leonardo di integrare i dati ADS-B nel proprio sistema di gestione del traffico aereo (ATM – Air Traffic Management) LeadInSky, permettendo di offrire soluzioni ancora più avanzate agli ANSP (Air Navigation Service Provider), ossia ai fornitori di servizi di navigazione aerea.
Leonardo integrerà nella sua soluzione di gestione del traffico aereo LeadInSky i dati ADS-B satellitari forniti da Aireon SM
LeadInSky è il sistema automatico di gestione del traffico aereo di ultima generazione di Leonardo. Offre un maggior livello di sicurezza tramite ridondanze multilivello e funzionalità di disaster recovery, garantendo un alto grado di disponibilità e di elaborazione dei dati a tutti i livelli.
LeadInSky è, inoltre, progettato per consentire una capacità di controllo senza soluzione di continuità, utilizzando informazioni provenienti da una varietà di fonti per fornire un quadro completo del traffico aereo: dalla partenza, alla rotta, fino all’atterraggio degli aeromobili.
Integrando i dati ADS-B satellitari nel sistema LeadInSky, Leonardo consentirà ai fornitori di servizi di navigazione aerea di ottimizzare dinamicamente le rotte di volo e migliorare la gestione dello spazio aereo, utilizzando un set unico di dati in tempo reale sullo spostamento degli aeromobili dotati di ADS-B.
"Questo accordo con Aireon rafforzerà ulteriormente la posizione di LeadInSky come soluzione di riferimento per i fornitori di servizi di navigazione aerea", ha affermato Davide Cioppi, Senior Vice President Traffic Control Systems nell’ambito della divisione Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni di Leonardo.
"I dati ADS-B satellitari saranno integrati senza soluzione di continuità nel sistema ATM di LeadInSky e forniranno agli utenti finali una serie di informazioni senza precedenti, utilizzabili per migliorare la sicurezza e ottimizzare le operazioni delle ANSP. Avere a disposizione una gamma completa di dati, globale e in tempo reale, cambierà il settore della gestione del traffico aereo così come lo conosciamo oggi. Leonardo è pronta a supportare questo importante sviluppo tecnologico”.
"Siamo lieti di collaborare con Leonardo" ha affermato Cyriel Kronenburg, Vice President of Aviation Services di Aireon.
"Si tratta di un accordo pensato per i nostri clienti che gestiscono servizi di navigazione aerea. L’integrazione continua di questo tipo di dati nei sistemi ATM è fondamentale per l'implementazione e l'utilizzo di questo genere di informazioni in tutto il mondo. Grazie all’inserimento dei dati di Aireon nel sistema ATM di Leonardo come ulteriore sorgente di informazione, anche il training e l’utilizzo del sistema saranno più semplici.”
Il servizio dati di Aireon sarà operativo entro la fine del 2018, poco dopo il completamento della costellazione di satelliti Iridium NEXT. In totale, la costellazione sarà composta da 66 satelliti operativi a bassa orbita terrestre, nove sistemi di back up, oltre ad altri sei a terra, che forniranno una sorveglianza globale.